Libri, Podcast

La filosofia di Philip Pullman

Quest’estate ho deciso di rileggere una delle saghe fantasy che ho conosciuto quando ero ancora una giovanissima lettrice. Penso di parlare a nome di molti quando dico di essere rimasta incantata dal mondo lievemente steampunk de “La bussola d’oro”: daimon, orsi corazzati, esploratori, universi paralleli e soprattutto la misteriosa Polvere. Proprio lei sarà la protagonista di un quarto capitolo di Queste Oscure Materie, in uscita tra qualche giorno per Salani, intitolato appunto “Il libro della polvere”. Un romanzo che non è né un sequel né un prequel bensì un equel ovvero una vicenda ambientata nello stesso universo ma parallela alle storie narrate nella trilogia.

La rilettura nasce un po’ dalla curiosità risvegliata da quest’ultimo capitolo per cui occorreva rinfrescarsi la memoria, un po’ dal fatto che la filosofia di Philip Pullman – autore per ragazzi pluripremiato proprio per le sue complessità e invettive – necessita di un approfondimento maggiore per essere capita fino in fondo. L’anticlericalismo, lo spirito critico, il dubbio come metodo, il coraggio e l’etica come bussole dei personaggi, la verità come ideale supremo e il profondo biasimo per ogni dogmatismo fanno di “Queste oscure materie” una delle saghe più celebri e osannate della letteratura per ragazzi, e a ragione.

In questo podcast cerco di rimettere insieme i pezzi di un puzzle con miliardi di elementi per creare un quadro interpretativo il più possibile chiaro ma che rimane, sia chiaro, soprattutto mio.

Buon ascolto

Libri citati: 

Trilogia queste oscure materie:

http://amzn.to/2xOXq5q

http://tidd.ly/fd1863ed

Libro della polvere

http://tidd.ly/bb7fe8b3

http://amzn.to/2yUHcIk

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...