Uncategorized

Reverie, potere all’immaginazione

unnamed-2-1

Reverie – dal francese sogno, fantasticheria – indica quello stato di abbandono fantastico in cui cade spesso l’artista che si perde nel vortice della sua immaginazione,  trascurando momentaneamente il mondo reale.

è quello che succede continuamente al protagonista di questa storia, ragazzo impacciato ma dalla robusta fantasia, che prima di mettere su carta le storie che scaturiscono nella sua mente di giovane scrittore, le vive in prima persona, immaginandosele. E noi le esploriamo con lui.

Sebbene infatti l’ambientazione “reale” sia la Parigi contemporanea, noi lettori siamo invitati a visitare il mondo interiore dell’artista, fatto di storie non pienamente sviluppate, narrazioni in bozze, ispirazioni fulminee, universi ancora allo stato embrionale. E quindi ci muoviamo attraverso la metropolitana parigina per poi ritrovarci ora in un’ambientazione futuristica ora in un quadro di Hopper. Ad ogni salto, incontriamo personaggi doppioni che vivono sia nella vita quotidiana del protagonista sia nella sua vita mentale.

reverie

Questa mise en abyme percorre tutta l’opera ma non è un gioco intellettuale bensì una delizia per il lettore che non si pone troppe domande ma si gode un magnifico sogno. L’atmosfera nostalgica viene richiamata dalla delicata bicromia della graphic novel che con i suoi colori seppiati quasi suggerisce di volerci trasportare dentro un ricordo.

Reverie è anche una storia d’amore – tenera e anticonvenzionale – che si gioca molto sugli elementi surreali che Golo Zhao dissemina all’interno della sua storia. Il risultato è una graphic novel che, attraverso volute fantastiche, svela la poesia e la meraviglia che intessono la vita di tutti i giorni, persino i momenti più imbarazzanti.

Schermata 2017-06-28 alle 22.01.46

Reverie fa parte della nuova collana dedicata al fumetto cinese moderno di Bao Publishing, collana che porta il nome della casa editrice, appunto, bao che in cinese significa “tesoro”, “cosa preziosa”.  L’ultimo lavoro di Golo Zhao – non è certo un nome nuovo per gli appassionati di fumetto, artista celebre per la creazione di un immaginario sensazionale – è un esclusiva del mercato italiano. Non è un cattivo modo di inaugurare una collana di tale raffinatezza.

Trovate la graphic novel online quiqui

SalvaSalva

Annunci

3 thoughts on “Reverie, potere all’immaginazione”

  1. […]Ad ogni salto, incontriamo personaggi doppioni che vivono sia nella vita quotidiana del protagonista sia nella sua vita mentale.
    Sapevo di dovermi aspettare qualcosa di spettacolare, ma con questa frase mi hai spinto a mettere mano al portafogli!
    La copertina, che adoro, mi ha fatto rievocare gli scenari di Miyazaki. Non ho mai letto un fumetto cinese, ma se queste sono le premesse credo che dovrò fare un bel lavoro di recupero!

    Liz*

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...